30
Mer, Set
9 New Articles

SILVIA GIAMPÀ (Merone, Como)

Autori Italiani
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Silvia Giampà nasce a Erba (Como) nel 1980. Dopo la maturità scientifica, si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como, discutendo una tesi in diritto processuale penale.
Svolta la pratica forense, supera l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano. Esercita l’attività di avvocato. È iscritta alla Camera penale di Como-Lecco.
Collabora alla cattedra di diritto processuale penale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, in qualità di cultore della materia.
È stata Consigliere e Assessore nel Comune di residenza.
Ha ricoperto la funzione di amministratore di sostegno.
Ha acquisito crediti formativi relativi alle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. È stata docente in Istituti d’istruzione Superiore ed è già stata nominata Referente d’Istituto per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
È costantemente impegnata in attività di promozione della cultura della legalità all’interno delle scuole.
Ha svolto volontariato in vari ambiti.
Ha maturato esperienza nelle realtà associative.
Partecipa, in qualità di istruttore, ai corsi promossi dall'Associazione “Studenti con le stellette” (studenticonlestellette.weebly.com), già insigniti di Medaglia del Presidente della Repubblica ed aventi la finalità di concorrere alla sensibilizzazione dei giovani sui temi della legalità, della sicurezza, del senso civico, del ruolo delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine.
Collabora con A.G.eD. (Associazione Giustizia e Democrazia) di Como che si occupa della promozione ed organizzazione di eventi sui temi dei diritti e della legalità, volti a promuovere la cultura della legalità.
Coltiva la passione per la scrittura di testi poetici.
Ha aderito a diversi concorsi letterari, ottenendo importanti riconoscimenti e premi. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie.
È stata inserita nella "Enciclopedia Universale degli Autori italiani" (Casa editrice Kimerik).
Una sua poesia, tradotta in lingua inglese, è stata letta in Kenya, durante la Giornata Internazionale del bambino africano (International Poetry Art and Cultural Festival).
Ha collaborato con "Our Poetry Archive", un giornale di poesia online.
Ha preso parte al progetto culturale "Alessandro Quasimodo legge i poeti contemporanei" (Aletti Editore).
È presente sul Calendario di Arte e Poesia 2020 (Accademia dei Bronzi).
Ha pubblicato "Ho raccolto i miei ultimi due versi" (Casa Editrice Kimerik), un'antologia di poesie d’amore.
Insieme a Carmelo Musumeci e Suor Maria Grazia Colombo, ha scritto "Sillabe di vita", libro che verrà utilizzato in progetti rieducativi all’interno di strutture carcerarie.

***********

NATALE A NOVEMBRE

Sogni scartati
su finire d’estate
donano luce
ad anime inquiete.

Bolle d’indulgenza
in acque leggere
espirano parole
soavi come la notte.

Natale a novembre
offre speranze di melodia
a cuori stanchi
di continue speranze.


Poesia inserita nella Silloge di autori italiani contemporanei “Profumo di poesia”, Atlantide Edizioni di Fiore Sansalone, 2018.