27
Ven, Nov
6 New Articles

ANNA MARIA RITA DAINA (Fermo)

Autori Italiani
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Siciliana di nascita, Sciacca il 15 ottobre 1958, dove ha compiuto gli studi classici al “Tommaso Fazello”, poi laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Psichiatria presso la Università Cattolica, del Sacro Cuore - Policlinico Gemelli di Roma, dove incontra il collega che sarebbe diventato suo marito. Marchigiana, dunque, per amore, vive e lavora nelle Marche, dove risiede dal 1984. Psichiatra e psicoterapeuta familiare, madre di tre ragazzi.
La vena poetica si manifesta in un magico momento dell’anima, nel febbraio 1982, qualche mese prima dell’incontro con Franco, ed è proseguito prima in modo appena occasionale, assumendo invece dopo il 2000 la valenza di necessità, talvolta salvifica. Le sue silloge, "Caleidoscopio" (2003) e "Cantiere" (2006) sono state rieditate in Incontro (Pagine, 2014). E’ di imminente uscita, dopo 14 anni di lavoro, “Vado Contro Corrente e Vivo”, per i tipi della Aletti Editore.
Ha pubblicato in molte antologie per Poeti Piceni, Poetikanten, Pagine, Liminamentis, Aletti; la Scuola di Mogol, CET, ha scelto alcune poesie, ed ha ricevuto svariate menzioni d’onore nei concorsi letterari e premi ad estemporanee di poesia.
La sua poetica esplora l'intimità per aprirsi al mondo centrando il dramma sublime del rapporto d’amore, dall’attesa al suo epilogo, la maternità, la condizione di donne e di uomini, oggi sospesi fra solitudine e desiderio, mito dell’autonomia e paura dell’incontro. Nel suo ultimo libro lo sguardo partendo sempre da un piano di cosapevolezza esistenziale, si allarga ad una visione sociale e cosmica scrutando segni di risurrezione dell’Umanità.

***********

VIVO

Vivo
ora
il presente
forte e dirompente,
adesso
subito
tutto,
ché nostalgia
dal frutto
grigio
non rabbui
la rabbia che ho lottato,
i colpi che ho incassato,
le vittorie che ho sudato,
la gioia che ho vissuto

Anna Maria Rita Daina, Caleidoscopio, 2003; Incontro, 2015 ed Pagine