19
Ven, Lug
1 New Articles

“Autori italiani 2024”, un Premio artistico letterario per la valorizzazione delle espressioni culturali nazionali

News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

di Nicoletta Toselli

Pubblicato il bando del Premio artistico letterario, ideato e promosso da “Atlantide – Centro studi nazionale per le Arti e la Letteratura“, dal gruppo “Apri il cuore alla poesia” e dal quotidiano nazionale “La VOCE agli italiani“, che rappresenta un’importante iniziativa volta a valorizzare e promuovere le varie espressioni culturali presenti nel nostro Paese.

Grazie al patrocinio di diverse associazioni locali, questo premio si propone anche di tutelare e preservare il ricco patrimonio linguistico rappresentato dal dialetto.

L’evento si contraddistingue per l’alto livello di partecipazione e l’ampia varietà di proposte culturali presentate. Con centinaia di opere letterarie e artistiche in competizione offre uno spaccato significativo della vivacità e della creatività presenti nel panorama italiano.

Le giurie, composte da esperti del settore e personalità di rilievo nel mondo dell’arte e della letteratura, hanno il compito di valutare le opere partecipanti, evidenziando la grande qualità e originalità delle proposte in gara.

Numerose le testimonianze di artisti e scrittori che hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa, in grado di dare visibilità e sostegno al talento emergente sul territorio.

Il Premio Letterario si pone come catalizzatore per la crescita e lo sviluppo delle espressioni culturali italiane, offrendo un’importante vetrina per gli artisti e gli scrittori emergenti.

Inoltre, la valorizzazione del dialetto, parte integrante della nostra identità culturale, rappresenta un gesto significativo verso la conservazione delle nostre radici linguistiche e della nostra memoria storica.

Il Premio Letterario si conferma un’iniziativa di grande rilevanza e impatto nel panorama culturale italiano. La promozione delle arti e della letteratura, insieme alla salvaguardia del patrimonio linguistico rappresentato dal dialetto, costituiscono i pilastri su cui si fonda questa lodevole iniziativa.

Guardando al futuro, possiamo soltanto auspicare che il Premio continui a crescere e a coinvolgere sempre più talenti, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione della cultura italiana.

Scarica il bando

https://www.atlantidearteletteratura.it/site/index.php/1144-bando-terzo-premio-artistico-letterario-nazionale-online-autori-italiani-2024