25
Gio, Apr
0 New Articles

Bando in scadenza / 6° Premio artistico letterario nazionale "PERDERSI NELL'AMORE"

News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

250 PREMI IN PALIO

 

Il premio artistico letterario nazionale online, promosso dall'associazione "ATLANTIDE - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e dal gruppo "Apri il cuore alla poesia", con il patrocinio del quotidiano d'informazione "La Voce agli italiani" e di diverse associazioni culturali, si articola in 7 sezioni:

 

a) POESIA A TEMA: "L'AMORE"

Le liriche, redatte con libertà di stile e di metrica, devono porre l'accento sull'importanza dell'amore in ogni sua forma ed espressione (amore tra due persone, per un genitore, per un figlio, per il proprio paese natio, per la natura, per gli animali, ecc.);

 

 b) SEZIONE VIDEOPOESIA

(a tema libero, durata audio/video 5 minuti, titoli compresi, pubblicata su youtube);

 

c) HAIKU

(edito o inedito)

 

d) RACCONTI BREVI

(a tema libero, in lingua italiana, editi o inediti, max 8mila battute);

 

e) PITTURA

Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche (olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, etc.), su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, pietra, etc.) e valorizzati tutti gli stili ritrattistici, in piena libertà espressiva. La fase di selezione avviene sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti al momento dell'iscrizione. Ogni autore dovrà inviare via E-MAIL un'immagine (formato JPG) di una propria opera pittorica, con il titolo e le indicazioni circa la tecnica e le dimensioni;

 

f) FOTOGRAFIA A TEMA: L'AMORE IN OGNI SUA FORMA
(Si può partecipare con una propria opera fotografica - non caricata da google - , a colori o in bianco e nero, in formato jpg, accompagnata dal titolo).

 

g) ARTICOLO GIORNALISTICO

Ogni autore può inviare un testo in lingua italiana, che tratti argomenti di cronaca, attualità, società, sport, cultura, storia, tradizioni, senza limiti di lunghezza.

 

COME PARTECIPARE

Si può partecipare con un’opera per ogni sezione;

-  Tutti gli elaborati vanno inviati entro mercoledì 25 gennaio 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Gli interessati devono allegare: foto personale, indirizzo, email e numero telefonico.

- Il materiale inviato va scritto in word.

- La quota di partecipazione è di 10 euro per due sezioni. Ogni sezione aggiuntiva comporta una spesa di 5 euro.

- I nostri associati hanno diritto ad uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.
- La ricevuta dell'avvenuto versamento va trasmessa all'organizzazione al momento dell'iscrizione e deve riportare il nominativo dell'autore.

- Il pagamento, tramite bonifico o semplice bollettino, va effettuato sul Conto Banco Posta N. 001050304771, intestato a: "Atlantide" - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura; codice Iban: IT11T0760116200001050304771

 

GIURIA TECNICA

Il giudizio della commissione, composta da membri di provata competenza nei settori dell'editoria, della narrativa, della poesia, del mondo accademico, è inappellabile ed insindacabile.

 

SELEZIONE

Le opere pervenute saranno contrassegnate da un numero (prive, quindi, delle indicazioni sul nome dell'autore) e verranno votate dalla commissione giudicatrice che provvederà a scegliere i finalisti.

 

FINALISTI, VINCITORI E PREMI

Verranno premiati i primi 3 (tre) classificati di ogni sezione.
Ai vincitori verrà assegnata un'opera scultorea realizzata dall'artista calabrese Telemaco Tucci.

Sono previsti, altresì, premi speciali, encomi, menzioni e diplomi.

Le spese di spedizione per l'invio dei riconoscimenti saranno a carico dei partecipanti, che verranno quantificate al momento dell'invio.

La data di proclamazione dei vincitori sarà comunicata nella prima decade  di febbraio 2023.

 

Ogni iscritto, partecipando a questa rassegna, dichiara di essere a conoscenza del bando e di accettarne tutte le norme. Dichiara, altresì, che le opere spedite sono frutto esclusivo del proprio ingegno e che accetta il trattamento dei propri dati personali ai sensi della D.Igs 196/