19
Ven, Apr
0 New Articles

SIMONA CALIPARI (Cosenza)

Autori Italiani
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Figlia d’arte (figlia di Filippo Calipari, chitarrista del noto gruppo beat lametino degli anni 60 “ I BRUZI”), ha una grande passione per la musica, in particolare per il Jazz e il Blues, ma non disdegna repertori di altri generi musicali quali bossa nova, pop internazionale.

Ha studiato per 4 anni, presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, clarinetto prima e pianoforte poi; successivamente, da autodidatta, coltiva la sua passione per il canto moderno, Jazz e Gospel. Per diversi anni ha svolto attività di piano bar accompagnandosi con le tastiere. Nel 1994 è stata ospite fissa del programma “Scopri il mondo” condotto da Gegè Rubino su Telespazio Calabria.

Ha partecipato a numerose manifestazioni e concorsi canori, regionali e nazionali: nel 1994 e nel 1995 è finalista c/o il Teatro Ariston di Sanremo, per concorrere all’omonimo Festival e nell’ambito del quale partecipa agli stage di cantautore e discografia tenuti da Andrea Mingardi e Ivana Spagna; nel 1995 vince il “Festival di “Caramanico Terme” (Pescara) e nel 1996 il Premio Critica del “Festival Note di Primavera” – Cittanova (Rc); nel 1997 risulta vincitrice del “Festival Note di Primavera” – Cittanova (Rc).

Nel 1993 inizia la sua attività come jazz vocalist entrando come solista nel “Brutium Jazz Quartet”, fondato da Ermanno Del Trono e contemporaneamente fonda il trio “JAZZ TRIO” con Bruno Luise e Daniele Lucchetta.

Fino al 1998 collabora, sempre come voce solista, con il Coro Gospel e Polifonico “J. Arcadelt” di Altomonte, diretto dal Maestro Emilio Lombardi, partecipando anche al “Festival dei due mari” in Altomonte.

In occasione della ricorrenza del centenario di Duke Ellington collabora, in qualità di voce solista, con il “Jazz Combo” del Conservatorio di Cosenza esibendosi in diversi concerti. A Perugia, in occasione di “Umbria Jazz 97”, segue i corsi di canto e improvvisazione tenuti dalla “Berklee School” di Boston sotto la guida della docente americana Mili Bermejo ed un Master con Bobby McFerrin.

Attualmente, si esibisce in concerti Jazz come vocalist, in diverse formazioni musicali, accompagnata spesso da solisti come Gianni Ciampà, Diego Apa, Luciano Cefalà, Giovanni De Sossi, Umberto Napolitano, Andrea Gargiulo, Mino Lacirignola, Francesco Pappaletto, Alessio Iorio, Raffaele Zumpano, Raffaele Borretti, Bruno Marrazzo, Daniele Lucchetta, Francesco Scaramuzzino, Carlo Caligiuri, Bruno Luise, Roberto Rossi.

Ha avuto inoltre l’occasione di collaborare con Gegè Munari, Cicci Santucci, Lino Patruno, Gianni Sangiusti, Mauro Verrone, Giancarlo Maurino, Tony Armetta e di recente con Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra.

 

 ****************************************************************

 

- 27 agosto 2004: si esibisce al V Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo Jazz Time con Cicci Santucci (Montalto Uffugo).
- 27 agosto 2012: si esibisce al XIII Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo (Montalto Uffugo) .
- 16 Marzo 2013: frequenta il Master jazz Palmi con Cinzia Spata, Giovanni Tommaso, Cinzia Gizzi, Michael Rosen e Marco Volpe.
29 e 30 Ottobre 2013: frequenta il Master con Achille Succi presso Associazione Controtempo di Lamezia Terme. Il 30 aprile 2014, in occasione del Festival internazionale del jazz, si esibisce nel Teatro Ambasciatori di Catania.
- Dicembre 2014: partecipa al Festival di Roccella Winter.
Nel 2016, incide la colonna sonora del film “Mondo di Mezzo” di Massimo Scaglione, uscito a maggio 2017 nelle sale cinematografiche. Ha frequentato il Triennio Accademico di Jazz. Attualmente è impegnata con il suo nuovo progetto "Simona Calipari Archè Jazz Project" con il quale ha partecipato alla XXXVI edizione del Festival Jazz di Roccella il 15 agosto 2016.
L'1 aprile 2017 riceve il Premio nazionale Galarte al Museo del Presente di Rende (Cs) per la sua attività artistica.
Collabora come voce solista al progetto “Dal Jazz al Pop” con il QuartettoZ di Bologna.
Il 25 Dicembre 2017 partecipa al FESTIVAL DI ROCCELLA WINTER. Il 5 luglio 2018 si è esibita nella “Rassegna Sere d’Estate” con Livio Minafra a Villa Rendano, Cosenza.
Il 30 agosto 2018 partecipa per la terza volta al Festival Leoncavallo in Montalto Uffugo. Il 26 agosto 2018 si esibisce, sempre in quartetto, alla Rassegna “Onde di Jazz” a Crotone.
Il 21 ottobre 2018 partecipa al Festival “AUTUNNO IN JAZZ” (Associazione il Jazz di Polistena).
Il 2 settembre 2019 si esibisce in quintetto al Festival delle Serre di Cerisano.