04
Gio, Mar
1 New Articles

"Magia in versi", antologia di autori italiani 2017

Libri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In greco, il termine antologia significa "raccolta di fiori". Seguendo questo principio, la nostra silloge ha deciso di intraprendere questo meraviglioso cammino: essere una raccolta di fiori speciali che profumano di poesia.
Ogni volta che un poeta scrive dei versi si mette a nudo perchè esterna le proprie emozioni. È come se dentro di lui sentisse sbocciare un fiore dal proprio cuore, pensiero che, poi, prende vita su un foglio bianco. E così che nascono le preziose perle letterarie, uniche per chi le scrive ma, soprattutto, per chi le legge.
Le pagine di questo volume vogliono, quindi, rappresentare un piccolo giardino virtuale dove il lettore potrà ammirare e amare qualsiasi corolla in esso contenuta. Siamo certi che l'essenza di ogni lirica sarà terreno fecondo di sentimenti e di parole che voleranno lontano, arrivando alle porte dei cuori di chi le ama.
Dietro ogni strofa, dietro ogni pausa, c'è un mondo che va oltre, una terra infinitamente piccola nel suo essere immensa. È l'animo del poeta che sa danzare nella gioia e nel dolore, diventando menestrello di se stesso.
Nel raccogliere i testi da pubblicare, abbiamo deciso d'inserire i poeti che ne hanno fatto richiesta, includendo anche le liriche in vernacolo, a riprova delle profonde radici locali di alcuni autori. Il risultato è stato quello di trasmettere una lettura varia, toccando tematiche diverse, attraverso elaborati che esprimono amore, passione, dolore, gioia, speranza, esperienza di vita vissuta, il tutto senza "comprimere" le individualità di ciascun autore.
La nostra antologia ci rende fieri ed orgogliosi della bellezza emozionale che trasmette. Ogni poesia si può solo amare perchè è espressione di "vivere oltre" questo nostro cammino di vita. E lasciare orme della propria anima è sempre un nobile sentimento.
Un particolare ringraziamento va all'editore Fiore Sansalone che con grande professionalità, serietà ed attenzione, ha seguito passo passo il progetto del libro, curandone, in modo particolare, la veste grafica. E per ogni sua pubblicazione l'affetto che prova è sempre lo stesso: un'emozione intensa per la nascita di una nuova creatura. 

Monica Vendrame