26
Gio, Mag
1 New Articles

KETTY LA ROSA (Verona)

Autori Italiani
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Ketty La Rosa, nata a Catania il 03 -08 -1973. Vive a Verona.
Docente di scuola primaria, pittrice, poetessa, illustratrice.
Artista autodidatta, nella sua pittura predominano i colori intensi e caldi e la luce e le sue opere sono spesso accompagnate dai suoi versi. Fa parte di diversi gruppi artistici su Facebook e le sue poesie sono state premiate più volte con video poesie sul canale YouTube.
Il suo genere artistico è connubio di arte figurativa e letteraria.
La sua passione per la poesia risale ai tempi delle scuole superiori. Solo nel 2018 ho scritto 90 poesie, ed una parte di queste sono pubblicate nel suo primo libro" La Grande Onda" edizione illustrata 2020 edito da Ctl Editore Livorno e ha ottenuto svariati riconoscimenti artistici e letterari. Nel libro sono presenti le sue opere e le opere di amici artisti a cui ha dedicato i suoi ver
Esprime nelle tele con il suo genere surreale e simbolico un messaggio di tipo emotivo, la sua arte è intrisa di toni nostalgici ed evocativi di un pensiero o sentimento espressi sia nell'ambito figurativo che letterario, comunicando a volte anche denuncia sociale, trattando temi come la violenza sulle donne e lo sfruttamento minorile. Ama spaziare e sperimentare nuove tecniche, utilizzando anche materiali diversi e tecnica mista, prediligendo l’uso delle matite colorate nel disegno, degli acrilici e degli acquerelli nella pittura.
Illustra libri di fiabe e racconti per bambini tra i quali ” Andrea L’astronauta” edito da Ctl e sono di imminente pubblicazione nuove fiabe illustrate ed edite anche da altre case editrici-
Pagina Facebbook: Ketty La Rosa Art
Web: Gigarte.com/kettylarosa e su Pitturiamo.com

 

Premi e pubblicazioni:

- Nel 2020 presente nell' Atlante dell'Arte Contemporanea edito da De Agostini
- Ha partecipato al PREMIO CITTA DI BATTIPAGLIA 2018 6^ EDIZIONE -Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa per cui le è stato conferito il Diploma di Finalista Poeta.
- Ha partecipato al Premio Mario Luzi 2019 con un estratto della sua poesia è presente nell'agenda dello scrittore del 2020.

- Premiata al Premio Poesie d'Amore di A.L.I. Per la quale ha vinto la Menzione d'Onore in pergamena e la pubblicazione della sua poesia nel volume Antologia del Premio.
- Premiata al premio di Poesia di Montegrotto Terme per la quale ha ricevuto diploma di onore e inserimento nell'antologia con la sua poetica “ Donna”,.
- Premiata con diploma d'onore e pubblicazione nell'Antologia per la poetica “Torino” al Premio Letterario Arte Città Amica di Torino.
- Premiata con diploma d'onore e menzione di encomio e pubblicazione nell'Antologia al Premio internazionale Michelangelo Buonarroti per la sua poetica Invisibile.

- Premiata al premio Internazionale Emozioni Poetiche 2020 finalista per la poesia “Il Campo” con artistico diploma personalizzato grande medaglia aurea e inserita nell'Antologia del Premio.
- Premiata al premio Internazionale AUPI 2020 finalista per la poesia “Il Vento” con artistico diploma personalizzato grande medaglia aurea e inserita nell'Antologia del Premio.

- Premiata nel 2020 con diploma d'onore per il Concorso Poesie d'amore di A.L.I. per la poetica ”Mentre fuori piove“ e pubblicazione nell'Antologia del premio.

- Premiata al Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2020 al sesto posto con targa” Agenda dei Poeti“ e con Diploma d'onore e Medaglia Aurea per la poesia “Bucaneve “
- Premiata al premio A.U.P.I. Poeta dell' Anno con medaglia Aurea per la poesia “Invisibile”

- Premiata con targa al Premio Mare Nostrum 2021 per la Poesia “Fiore del Mediterraneo”
Premio Artistico letterario Magna Graecia Anno 2021 Arte e Poesia per il Libro La Grande Onda Premio Speciale Magna Graecia e Premio Serigrafisud per sezione pittura.
- Premiata al Premio Internazionale Agenda dei Poeti 2021 con la poesia “La Resa dei conti “con Artistico diploma personalizzato con Medaglia Argentea e pubblicazione nell’Antologia Agenda dei Poeti 2021.
- Nella rosa dei finalisti Premio Dante Alighieri e la Divina Commedia 2021 e presente nell’omonima opera letteraria antologica a cura del dott, Giorgio Gregorio Grasso con l’opera” Paradiso “.
- Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro , raccolta di poesie e pittura “La Grande Onda” edito da Ctl Editore Livorno ,   premiata con Segnalazione letteraria di merito al Premio Internazionale Samnium 2021.
- Nel 2021 è coautore del libro “Andrea L'Astronauta “ sue le illustrazioni ed edito da Ctl editore Livorno, premiato al secondo concorso artistico letterario internazionale “Athena Ars” 2021  con premio Stampa Atlantide per la sezione fiabe inedite.
- Presente nel libro” Un anno da fiaba” di Pierina Gallina edito da Abaco Viaggi edizioni, con una l’illustrazione “Il Piccolo Fornaio”

Articoli giornalistici:

Sul giornale” Verona Sette” ottobre 2021 intervista del giornalista Gianfranco Iovino per la rubrica Cultura: Arte e Poesia : Ketty La Rosa racconta la sua arte e ci narra del suo libro “La Grande Onda “. Intervista premiata al Premio Mare Nostrum per la sezione articoli giornalistici con segnalazione di merito e medaglia.

Sul giornale “Taranto Buonasera”, per la rubrica poetica realizzata dal giornalista Gian Carlo Lisi con recensione critica della poesia “Notte Stellata sul Rodano”.

 

Mostre:

Ha partecipato alla mostra collettiva Dialogo fra fotografia pittura scultura del club Meridiana di Casinalbo a Modena con il suo dipinto “La Sorte”.
Ha partecipato alla mostra collettiva di Natale a Città di Soave (VR)
Ha partecipato al progetto Nega Project con una sua opera.

 

~~~~~~~~~~

INVISIBILE

E mi ritrovo affranto
nella sorda coltre bianca
un vagar senza meta,
dove anima inquieta
si dimena e stanca arranca
a bramar flebile luce.
Oh nebbia, gelida mano
che bendi gli occhi,
fiato della cupe notte
sbadiglio del mattino
alito della morte a me vicino,
in questo torpore
conto le ore
nel mio lurido giaciglio
di una panchina al gelo,
non temo periglio
di scomparire
io Invisibile già a cielo terso,
vestito di lembi di indifferenza
e come coperta tu nebbia
in questo mio trascinare il fiato
un solo peccato,
un desiderio
prima del tuo freddo abbraccio,
che non sia vano il mio passaggio,
prima del sonno eterno
udire la Sua voce
che della effimera vita sia memento.

~~~~~~~~~~

LA FARFALLA

Farfalla ti trastulli con il vento,
crisalide solo il tuo ricordo,
volteggi e non vuoi dar torto,
a chi mira un mero cielo torvo.

Ritorni a sentir la primavera,
di Zefiro solo la carezza,
il fiore ti sfiora la livrea,
donandoti corolla e la purezza.

Folgore di colori,
malandrina di fiori,
del tuo batter d'ali,
della tua ardita vita,
ignara della dipartita,
figlia di libertà e sogno,
del vespero, l'ultima preghiera
albore, foriera del giorno,
tu sei l'impavida chimera!

~~~~~~~~~~

NOTTE STELLATA SUL RODANO
(omaggio poetico all’artista Vincent Van Gogh)

E ti porterò a veder le stelle,
lì dove l’onda spinge l’ora
e le galassie son sorelle.
Ti porterò le luci della notte
come sassi dorati lasciati sulle sponde.
Ti porterò su un letto
di foglie arse,
di comete sparse
a ricamare il tempo dell’amore con intarsi,
e ti porterò a toccar e stelle,
le più belle,
che possano balenare nei tuoi occhi,
eterne. 

LIBRO

PITTURA: "La Grande Onda"